Da tempo si sta diffondendo anche in Italia una maggiore consapevolezza sulle molteplici opportunità che le nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione mettono a disposizione dei responsabili della Supply Chain di ogni organizzazione.

In particolare, gran parte delle Aziende e delle Istituzioni si è dotata, o si sta dotando, di cataloghi Web e di Sistemi di Negoziazione online basati sulle principali soluzioni commerciali disponibili. Il risultato dell’utilizzo di questi strumenti, unito all’adozione di metodologie atte a massimizzare la trasparenza, è stato di certificare che per raggiungere risultati significativi in termini di saving occorre aumentare la concorrenza, utilizzando i sistemi di eSourcing per minimizzare l’impatto del lavoro aggiuntivo costituito dall’aumento del parco fornitori potenziali.

Rextart anche in questo ambito ha maturato esperienze importanti, supportando diversi Clienti nell'informatizzazione del proprio processo di Sourcing. Questo è avvenuto sia mediante la partecipazione a progetti di personalizzazione di piattaforme commerciali, sia mediante l’introduzione di una propria specifica piattaforma, basata su tecnologia Open Source. La piattaforma AOL (Aste on-line) consente una efficace gestione delle Aste al ribasso, integrando l’Albo Fornitori, o consentendo il collegamento alle principali soluzioni di Sourcing. La soluzione si presta inoltre anche a un utilizzo in modalità SaaS (software as a service), azzerando l’esigenza di investimenti da parte del Cliente e permettendo anche l’acquisto di specifici pacchetti di eventi.


 
  

supply chain